Parte II: Informazioni sull'operatore economico


Parte II: Informazioni sull'operatore economico
A: INFORMAZIONI SULL'OPERATORE ECONOMICO

Dati identificativiRisposta:

Nome:[……………]

Partita IVA, se applicabile:[……………]

Se non è applicabile un numero di partita IVA indicare un altro numero di identificazione nazionale, se richiesto e applicabile[……………]

Indirizzo postale: [……………]

Persone di contatto (6):[……………]

Telefono:[……………]

PEC o e-mail:[……………]

Nota esplicativa: ai sensi dell’art. 40 e art. 52 del Codice l’unico mezzo di comunicazione ammesso è la posta elettronica certificata, per pertanto dovrà essere sempre indicata.

(indirizzo Internet o sito web) (ove esistente):[……………]

Informazioni generali:Risposta:

L'operatore economico è una microimpresa, oppure un'impresa piccola o media (7)?[....] Sì [....] No

Nota esplicativa: rispondere SI se:
- occupa meno di 250 persone,
- il fatturato annuo non supera i 50 milioni di euro e/o il totale di bilancio annuo non supera i 43 milioni di euro

Solo se l'appalto è riservato (8): l'operatore economico è un laboratorio protetto, un' "impresa sociale" (9) o provvede all'esecuzione del contratto nel contesto di programmi di lavoro protetti (articolo 112 del Codice)?[....] Sì [....] No

Nota esplicativa: ai sensi dell’art. 112 del Codice le stazioni appaltanti possono riservare il diritto di partecipazione alle procedure di appalto ad operatori economici quando almeno il 30% dei lavoratori sia composto da lavoratori con disabilità e/o svantaggiati.

In caso affermativo,

qual è la percentuale corrispondente di lavoratori con disabilità o svantaggiati?[……………]

Se richiesto, specificare a quale o quali categorie di lavoratori con disabilità o svantaggiati appartengono i dipendenti interessati:[……………]

Se pertinente: l'operatore economico è iscritto in un elenco ufficiale di imprenditori, fornitori, o prestatori di servizi o possiede una certificazione rilasciata da organismi accreditati, ai sensi dell’articolo 90 del Codice ?[...] Sì [...] No [...] Non applicabile.

Nota esplicativa: ai sensi dell’art. 90 del Codice trattasi di iscrizioni/certificazioni che costituiscono presunzione d'idoneità ai fini dei requisiti di selezione qualitativa previsti dall'elenco o dal certificato. Ad oggi non risultano essere mai stati istituiti da alcuna stazione appaltante.

In caso affermativo:
Rispondere compilando le altre parti di questa sezione, la sezione B e, ove pertinente, la sezione C della presente parte, la parte III, la parte V se applicabile, e in ogni caso compilare e firmare la parte VI.

a) Indicare la denominazione dell'elenco o del certificato e, se pertinente, il pertinente numero di iscrizione o della certificazionea) [………….…]

b) Se il certificato di iscrizione o la certificazione è disponibile elettronicamente, indicare:b) (indirizzo web, autorità o organismo di emanazione, riferimento preciso della documentazione):
[………..…] […………] [……….…] [……….…]

Nota esplicativa: laddove le prove siano gratuitamente disponibili (anche solo parzialmente) presso una banca dati nazionale pertinente, il concorrente può indicare il luogo dove reperire le prove richieste (ossia la denominazione del deposito, l'indirizzo del sito Internet, la denominazione del file, ecc.).
In tal caso, la stazione appaltante è tenuta ad acquisirlo direttamente alla fonte indicata. Indicando tale informazione, il concorrente acconsente che la stazione appaltante acquisisca tale documentazione (nel rispetto delle norme pertinenti sul trattamento dei dati personali).

c) Indicare i riferimenti in base ai quali è stata ottenuta l'iscrizione o la certificazione e, se pertinente, la classificazione ricevuta nell'elenco ufficiale (10):c) […………..…]

d) L'iscrizione o la certificazione comprende tutti i criteri di selezione richiesti?
In caso di risposta negativa alla lettera d):
Inserire inoltre tutte le informazioni mancanti nella parte IV, sezione A, B, C, o D secondo il caso
d) [....] Sì [....] No


SOLO se richiesto dal pertinente avviso o bando o dai documenti di gara:

e) L'operatore economico potrà fornire un certificato per quanto riguarda il pagamento dei contributi previdenziali e delle imposte, o fornire informazioni che permettano all'amministrazione aggiudicatrice o all'ente aggiudicatore di ottenere direttamente tale documento accedendo a una banca dati nazionale che sia disponibile gratuitamente in un qualunque Stato membro?e) [....] Sì [....] No

Nota esplicativa: si dubita che la lettera e) possa essere applicabile per concorrenti italiani atteso che la vigente normativa sulla semplificazione amministrativa (Dpr 445/2000) vieterebbe al cittadino di produrre alle PA certificati rilasciati/detenuti dalle altre PA (vedi art. 40 e art. 43 del Dpr 445); si devono immettere i dati nella Sezione B della Parte III.
Si segnala inoltre che la presente sottovoce “e)” non sembra sostanzialmente collegata all’elenco delle sottovoci precedenti da “a)” a “d)”, ma costituisca autonoma richiesta. Potrebbe trattarsi di un refuso che trova origine già nel modello comunitario.

Se la documentazione pertinente è disponibile elettronicamente, indicare:indirizzo web, autorità o organismo di emanazione, riferimento preciso della documentazione)
[………..…] […………] [……….…] [……….…]

Nota esemplificativa:
- INPS regolarità contributiva (clicca qui)
- INAIL: regolarità contributiva (clicca qui)
- AVCPASS: regolarità fiscale (clicca qui)
Documentazione complementare (probatoria):
- DURC (regolarità contributiva)
- CERTIFICATO DI REGOLARITÀ FISCALE (obblighi imposte e tasse)

Se pertinente: l'operatore economico, in caso di contratti di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro, è in possesso di attestazione rilasciata da Società Organismi di Attestazione (SOA), ai sensi dell’articolo 84 del Codice (settori ordinari)[....] Sì [....] No

Nota esemplificativa: l'art. 84 del Codice disciplina il sistema di qualificazione per l'esecuzione di lavori pubblici di valore suepriore a euro 150.000
Documentazione complementare (probatoria): - ATTESTAZIONE DI QUALIFICAZIONE SOA (possesso requisiti lavori)

ovvero,è in possesso di attestazione rilasciata nell’ambito dei Sistemi di qualificazione di cui all’articolo 134 del Codice, previsti per i settori speciali[....] Sì [....] No

Nota esemplificativa: l'art. 134 del Codice disciplina i sistemi di qualificazione nei settori speciali
Documentazione complementare (probatoria): - ATTESTAZIONE D’ISCRIZIONE NEL SISTEMA QUALIFICAZIONE ISTITUITO NEI “SETTORI SPECIALI” (se richiesto)

In caso affermativo:

a) Indicare gli estremi dell’attestazione (denominazione dell’Organismo di attestazione ovvero Sistema di qualificazione, numero e data dell’attestazione) a) [………….…]

b) Se l’attestazione di qualificazione è disponibile elettronicamente, indicare:b) (indirizzo web, autorità o organismo di emanazione, riferimento preciso della documentazione):
[………..…] […………] [……….…] [……….…]

Nota esemplificativa: CASELLARIO IMPRESE PER L’ATTESTAZIONE SOA (clicca qui)

c) Indicare, se pertinente, le categorie di qualificazione alla quale si riferisce l’attestazione:c) […………..…]

Nota esemplificativa: cat. OG1 class. I

d) L'attestazione di qualificazione comprende tutti i criteri di selezione richiesti?d) [....] Sì [....] No

Nota esplicativa: di regola l'attestazione di qualificazione costituisce condizione necessaria e sufficiente per la dimostrazione dell'esistenza dei requisiti di capacità tecnica e finanziaria ai fini dell'affidamento di lavori pubblici (art. 60 co.3 Dpr 207/2010), tuttavia non di rado le stazioni appaltanti prescrivono ulteriori requisiti che andranno dichiarati nella Parte IV

Si evidenzia che gli operatori economici, iscritti in elenchi di cui all’articolo 90 del Codice o in possesso di attestazione di qualificazione SOA (per lavori di importo superiore a 150.000 euro) di cui all’articolo 84 o in possesso di attestazione rilasciata da Sistemi di qualificazione di cui all’articolo 134 del Codice, non compilano le Sezioni B e C della Parte IV.

Forma della partecipazione:Risposta:

L'operatore economico partecipa alla procedura di appalto insieme ad altri (11)?[....] Sì [....] No

Nota esplicativa: anche se i consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c) del Codice sono da considerare operatori con idoneità individuale, al fine di consentire l'indicazione obbligatoria dei consorziati esecutori o per i quali essi concorrono, ai sensi dell'art. 48, co. 7, occorre che gli stessi alla presente domanda rispondano “Sì”

In caso affermativo, accertarsi che gli altri operatori interessati forniscano un DGUE distinto.

a) Specificare il ruolo dell'operatore economico nel raggruppamento, ovvero consorzio, GEIE, rete di impresa di cui all’ art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) e all’art. 46, comma 1, lett. a), b), c), d) ed e) del Codice (capofila, responsabile di compiti specifici,ecc.):a): […………..…]

In caso affermativo:

b) Indicare gli altri operatori economici che compartecipano alla procedura di appalto:b): […………..…]

Nota esplicativa: inserire in questo campo la denominazione degli altri soggetti componenti il Raggruppamento

c) Se pertinente, indicare il nome del raggruppamento partecipante:c): […………..…]

d) Se pertinente, indicare la denominazione degli operatori economici facenti parte di un consorzio di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c), o di una società di professionisti di cui all’articolo 46, comma 1, lett. f) che eseguono le prestazioni oggetto del contratto.d): […………..…]

Nota esplicativa: inserire in questo campo la denominazione dei soggetti esecutori per i quali il consorzio concorre (consorziate esecutrici)

LottiRisposta:

Se pertinente, indicare il lotto o i lotti per i quali l'operatore economico intende presentare un'offerta:[....]

Nota esplicativa: se l’appalto è suddiviso in lotti e i criteri di selezione sono diversi tra i vari lotti, occorre compilare un DGUE per ciascun lotto (o gruppo di lotti con identici criteri di selezione).


B: INFORMAZIONI SUI RAPPRESENTANTI DELL'OPERATORE ECONOMICO

Se pertinente, indicare nome e indirizzo delle persone abilitate ad agire come rappresentanti, ivi compresi procuratori e institori, dell'operatore economico ai fini della procedura di appalto in oggetto; se intervengono più legali rappresentanti ripetere tante volte quanto necessario.

Nota esplicativa: nel DGUE questa parte riguarda i rappresentanti (legali) che sottoscrivono l'offerta (e quindi anche il DGUE); tuttavia, ai fini dell'acquisizione dei dati richiesti per la verifica dell'assenza di condanne o di misure restrittive (dichiarata nella sezione A della parte III), l’ANAC, con comunicato del 8-11-2017 e nel Bando-tipo 1-2017, suggerisce di indicare, in separata dichiarazione integrativa del DGUE, i dati identificativi di tutti i soggetti elencati nel comma 3 dell’art. 80 oppure di indicare la banca dati ufficiale o il pubblico registro da cui i medesimi possono essere ricavati in modo aggiornato alla data di presentazione dell’offerta.

Eventuali rappresentanti:Risposta:

Nome completo;[…………….]

se richiesto, indicare altresì data e luogo di nascita:[…………….]

Posizione/Titolo ad agire:[………….…]

Indirizzo postale:[………….…]

Telefono:[………….…]

E-mail:[…………….]

Se necessario, fornire precisazioni sulla rappresentanza (forma, portata, scopo, firma congiunta):[………….…]


C: INFORMAZIONI SULL'AFFIDAMENTO SULLE CAPACITÀ DI ALTRI SOGGETTI (ARTICOLO 89 DEL CODICE - AVVALIMENTO)

Affidamento:Risposta:

L'operatore economico fa affidamento sulle capacità di altri soggetti per soddisfare i criteri di selezione della parte IV e rispettare i criteri e le regole (eventuali) della parte V?[....] Sì [....] No

Nota esplicativa: il nuovo Codice ammette l’avvalimento plurimo/frazionato e mantiene il divieto dell’avvalimento «a cascata» (art. 89, comma 6, D.Lgs. 50/2016). Sono state inoltre introdotte alcune restrizioni all’avvalimento:
- la stazione appaltante può richiedere, negli appalti di lavori, servizi e forniture con posa in opera, che determinati compiti siano svolti direttamente dall’offerente (art. 89, comma 4)
- è vietato l’avvalimento del requisito di iscrizione all’Albo dei gestori ambientali (art. 89, comma 10)
- è vietato l’avvalimento dei requisiti di qualificazione per l’esecuzione di opere superspecialistiche, cosiddette SIOS (art. 89, comma 11 e DM 10-11-2016 n. 248), l'eventuale subappalto non può superare il 30% dell'importo delle opere. (art. 105, comma 5))
- è vietato l’avvalimento dei requisiti di qualificazione per l’esecuzione di contratti concernenti i beni culturali (art. 146, comma 3)
- i titoli di studio o professionali o le esperienze professionali, possono formare oggetto di avvalimento esclusivamente se l’operatore ausiliario esegue direttamente i lavori o i servizi cui si riferiscono i relativi requisiti (art. 89, comma 1)

In caso affermativo:

Indicare la denominazione degli operatori economici di cui si intende avvalersi:[………….…]

Nota esplicativa: ogni soggetto individuato dovrà produrre il proprio DGUE, in particolare se richiesto già in fase di gara. Il Codice richiede anche la presentazione di:
- una dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria con cui quest'ultima si obbliga verso il concorrente e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata dell'appalto le risorse necessarie di cui è carente il concorrente (art. 89, comma 1)
- allegazione, altresì del contratto in virtù del quale l'impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell’appalto (art. 89, comma 1)
Ogni ausiliaria individuaa dovrà produrre il proprio DGUE compilando tutte le parti per quanto di propria competenza, oltre alla dichiarazione sopra individuata.

Indicare i requisiti oggetto di avvalimento:[………….…]

Nota esplicativa: si ricorda che, ai sensi del comma 1 dell'art. 89, l'operatore economico, singolo o in raggruppamento per un determinato appalto, può soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale di cui all'art. 83, comma 1, lettere b) e c), necessari per partecipare ad una procedura di gara, e, in ogni caso, con esclusione dei requisiti generali di cui all'art. 80.
Ai sensi dei successivi commi 10 e 11, l'avvalimento non è ammesso per soddisfare il requisito dell'iscrizione all'Albo nazionale dei gestori ambientali di cui all'art. 212 del DLgs 152/2006 o qualora nell'oggetto dell'appalto o della concessione di lavori rientrino strutture, impianti e opere speciali (cosidette SIOS individuate dal DM 248/16: OG11, OS2-A, OS2-B, OS4, OS11, OS12-A, OS12-B, OS13, ,OS14, OS18-A, OS18-B, OS21, OS25, OS30, OS32)

In caso affermativo, indicare la denominazione degli operatori economici di cui si intende avvalersi, i requisiti oggetto di avvalimento e presentare per ciascuna impresa ausiliaria un DGUE distinto, debitamente compilato e firmato dai soggetti interessati, con le informazioni richieste dalle sezioni A e B della presente parte, dalla parte III, dalla parte IV ove pertinente e dalla parte VI.
Si noti che dovrebbero essere indicati anche i tecnici o gli organismi tecnici che non facciano parte integrante dell’operatore economico, in particolare quelli responsabili del controllo della qualità e, per gli appalti pubblici di lavori, quelli di cui l’operatore economico disporrà per l’esecuzione dell’opera.


D: INFORMAZIONI CONCERNENTI I SUBAPPALTATORI SULLE CUI CAPACITÀ L'OPERATORE ECONOMICO NON FA AFFIDAMENTO (ARTICOLO 105 DEL CODICE - SUBAPPALTO)

(Tale sezione è da compilare solo se le informazioni sono esplicitamente richieste dall'amministrazione aggiudicatrice o dall'ente aggiudicatore).

Nota esplicativa: oltre a quanto disposto dal bando, trova comunque applicazione la disposizione dell’art.105 comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016 che dispone che costituisce comunque subappalto qualsiasi contratto avente ad oggetto attività del contratto di appalto ovunque espletate che richiedono l'impiego di manodopera. L'eventuale subappalto non può superare la quota del 30 per cento dell'importo complessivo del contratto di lavori, servizi o forniture. Costituisce, comunque, subappalto qualsiasi contratto avente ad oggetto attività ovunque espletate che richiedono l’impiego di manodopera, quali le forniture con posa in opera e i noli a caldo, se singolarmente di importo superiore al 2 % dell’importo delle prestazioni affidate o di importo superiore a 100.000 euro e qualora l’incidenza del costo della manodopera e del personale sia superiore al 50 % dell’importo del contratto da affidare.

Subappaltatore:Risposta:

L'operatore economico intende subappaltare parte del contratto a terzi?[....] Sì [....]No

Nota esplicativa: ai sensi dll'art. 105 comma 4, il subappalto è subordinato autorizzazione. In particolare il concorrente che vuole subappaltare deve:
- indicare le prestazioni e la quota espressa in percentuale dell’appalto che l’operatore economico intende eventualmente subappaltare. (art. 105, co. 4 lett. b);
- l'eventuale subappalto non può superare la quota del 30% (40% fino al 31-12-2020) dell'importo complessivo del contratto di lavori, servizi o forniture (art. 105, comma 2)
- per le opere di cui all'articolo 89, comma 11 (opere superspecialistiche – SIOS – DM 10-11-2016 n. 248), l'eventuale subappalto non può superare il 30% dell'importo delle opere. (art. 105, comma 5)

In caso affermativo:

Elencare le prestazioni o lavorazioni che si intende subappaltare e la relativa quota (espressa in percentuale) sull’importo contrattuale: [……………….] [……………….]

Nota esplicativa: ai fini dell’autorizzazione al subappalto, il concorrente deve indicare le prestazioni o le relative parti che intende eventualmente subappaltare. (art. 105, comma 4 lett. b). Non si ritiene idonea la mera dichiarazione “nei limiti di legge” essendo gravato l’appaltatore dell’onere di individuare puntualmente le prestazioni oggetto di subappalto (Tar RM 7142/2014)

Nel caso ricorrano le condizioni di cui all’articolo 105, comma 6, del Codice, indicare la denominazione dei subappaltatori proposti:[……………….]

Nota esplicativa: questa parte è da compilare qualora ricorrano le condizioni di legge (art. 105 comma 6 del Codice - attualmente sospeso fino al 31-12-2020) che obbligano il concorrente ad indicare la terna di subappaltator:
- qualora gli appalti di lavori, servizi o forniture siano di importo pari o superiore alle soglie di cui all'art. 35 o, indipendentemente dall’importo a base di gara, riguardino le attività maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa, come individuate al comma 53 dell’articolo 1 della legge 6 novembre 2012, n. 190 (art. 105, comma 4 lett. a); (art. 105, comma 6)
- il concorrente deve dimostrare l'assenza in capo ai subappaltatori dei motivi di esclusione di cui all'art. 80. (art. 105, comma 4 lett. d)
- l’affidatario del subappalto non deve aver partecipato alla procedura per l’affidamento dell’appalto (art. 105, comma 4 lett. a) e lo stesso deve essere qualificato nella relativa categoria (art. 105, comma 4 lett. b)
Nel caso invece di ricorso al subappalto “necessario” o “qualificante” (per l’affidamento a terzi di prestazioni di cui il concorrente non possiede i requisiti prescritti dal bando) sembrerebbe più appropriato compilare la precedente sezione C o la Parte IV sez. C punto 10).
Ogni subappaltatore individuato dovrà produrre il proprio DGUE (almeno la Parte III e, nel caso di subappalto qualificante anche la parte IV) in particolare se richiesto già in fase di gara.

Se l'amministrazione aggiudicatrice o l'ente aggiudicatore richiede esplicitamente queste informazioni in aggiunta alle informazioni della presente sezione, ognuno dei subappaltatori o categorie di subappaltatori) interessati dovrà compilare un proprio D.G.U.E. fornendo le informazioni richieste dalle sezioni A e B della presente parte, dalla parte III, dalla parte IV ove pertinente e dalla parte VI.


____________________
(6) Ripetere le informazioni per ogni persona di contatto tante volte quanto necessario.
(7) Cfr. raccomandazione della Commissione, del 6 maggio 2003, relativa alla definizione delle microimprese, piccole e medie imprese (GU L 124 del 20.5.2003, pag. 36). Queste informazioni sono richieste unicamente a fini statistici.
Microimprese: imprese che occupano meno di 10 persone e realizzano un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiori a 2 milioni di EUR.
Piccole imprese: imprese che occupano meno di 50 persone e realizzano un fatturato annuo o un totale di bilancio annuo non superiori a 10 milioni di EUR.
Medie imprese: imprese che non appartengono alla categoria delle microimprese né a quella delle piccole imprese, che occupano meno di 250 persone e il cui fatturato annuo non supera i 50 milioni di EUR e/o il cui totale di bilancio annuo non supera i 43 milioni di EUR.
(8) Cfr. il punto III.1.5 del bando di gara.
(9) Un' "impresa sociale" ha per scopo principale l'integrazione sociale e professionale delle persone disabili o svantaggiate.
(10) I riferimenti e l'eventuale classificazione sono indicati nella certificazione.
(11) Specificamente nell’ambito di un raggruppamento, consorzio, joint-venture o altro